UN MONDO SENZA CONFINI

Le bio-nanotecnologie assumono un importanza strategica per guidare il processo di internazionalizzazione
Il processo di internazionalizzazione previsto nei piani operativi di SORRISO S.c.a r.l. ha come fine ultimo quello di aumentare la visibilità dei partner, fornendo nel breve-medio periodo, un ritorno in termini di:

QUALI SONO I MERCATI EMERGENTI CHE STIAMO ESPLORANDO?

SORRISO GOES INTERNATIONAL

Cina

SORRISO ha partecipato al China-Italy Innovation Forum 2013 a Pechino, per un’azione di scouting preliminare che ha portato all’apertura di rapporti con il Parco Scientifico Tecnologico di Pechino, centri di innovazione e imprese cinesi di dimensioni internazionali e all’avvio di una collaborazione preliminare con il gruppo Leili.

Nel 2014 SORRISO ha partecipato all’International Technology Transfer Congress di Pechino, intervenendo nella sessione tematica sulle biotecnologie ed avviando una relazione con il China-Italy Business Innovation Centre, con il quale sono già in verifica operativa alcune proposte di collaborazione.

La partecipazione all’edizione 2014 a Napoli del China-Italy Innovation Forum ha poi consentito di rafforzare le relazioni in atto ed avviarne alcune nuove, coinvolgendo imprese della propria filiera di riferimento.

Nel 2015, nell’ambito del piano di internazionalizzazione previsto nel progetto“Co.R.D.AT.A.”, SORRISO ha partecipato alla decima edizione della China Business and Technology Cooperation Fair ed alla China-Italy Science-Technology and Innovation Week di Pechino. La prima manifestazione rappresenta una delle più consolidate piattaforme di cooperazione tra Unione Europea e Cina per gli investimenti, il commercio e la tecnologia. La China-Italy Science-Technology and Innovation Week è stata, invece, un’occasione importante per presentare in Cina SORRISO come sistema di R&D di rilievo nazionale.

Nell’area download è possibile scaricare un focus sulle attività di internazionalizzazione svolte in CINA



Brasile

SORRISO ha attivato un protocollo di intesa con ITALCAM, camera di commercio italo-brasiliana con sede a San Paolo.

La collaborazione con l’Università di San Paolo ha permesso a SORRISO di focalizzarsi su azioni mirate all’applicazione delle nanotecnologie nei processi industriali con particolare riferimento al settore del biofuel e della nanomedicina.



Emirati Arabi Uniti

SORRISO è stata candidata come PMI a collaborare con istituzioni/enti di ricerca e innovazione degli Emirati Arabi Uniti sulla sicurezza degli alimenti e sulle relazioni tra cibo e salute.

PROGETTUALITÀ IN CORSO

SORRISO s.c.a r.l. ha al suo attivo un progetto già approvato dalla regione Campania dal titolo “Cooperazione per le Ricerche avanzate Di nAnoTecnologie Applicate (CO.R.D.AT.A)” per lo sviluppo di un piano di internazionalizzazione relativo alle applicazioni industriali delle bio/nanotecnologie.

“Por Campania FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 2.1” Sviluppo di Reti Lunghe per la Ricerca – Misura A; Azioni di sistema preliminari per l’internazionalizzazione della filiera tecnologica – DD Dip. 54, DG 91 n. 105/2014”